MENO SICUREZZA IN ITALIA: EUROPA A RISCHIO

MENO SICUREZZA IN ITALIA: EUROPA A RISCHIO

  • Sicurezza: protesta sindacati polizia a meeting Ue a Milano (ANSA) - MILANO, 8 LUG - Alcune centinaia di poliziotti si sono ritrovati questa mattina per protestare contro i tagli alla sicurezza a poche decine di metri da MiCo, il Centro congressi di Milano dove oggi si apre il meeting informale dei ministri della Giustizia e degli affari interni dell'Unione Europea. I poliziotti - con le bandiere delle varie sigle sindacali e anche uno striscione con su scritto 'Non siete Stato voi, lo Stato siamo noi' - lamentano la decisione di tagliare 80 questure, 300 uffici e parlano anche dell'esposizione 2015 che proprio a Milano si svolgerà e che secondo loro "smaschererà in un attimo" gli stratagemmi per non mostrare "gli enormi buchi che ci sono negli unici presidi efficaci, quelli territoriali come le questure che invece si sta tentando di chiudere", hanno spiegato in un comunicato. "Donne e uomini in divisa - prosegue la nota - non possono più accettare che ci si limiti a curare solo la facciata della sicurezza mentre l'intero sistema rischia di cadere in pezzi". L'anno scorso sono andati in pensione 5.000 poliziotti e quest'anno se ne assumono, hanno sottolineato, appena 2.600. "Quindi - hanno proseguito - siamo sempre più vecchi e sempre di meno". E "non ci stiamo più - hanno scritto - a rischiare di prendere gravi malattie per fronteggiare senza le necessarie precauzioni il fenomeno epocale dell'immigrazione" che "come altri problemi sociali ci viene scaricato addosso da una politica che ogni giorno di più tradisce il sacrificio e l'abnegazione dei fedeli servitori" dello Stato. "Siamo qui oggi - hanno concluso - perché l'Unione europea deve saperlo, prima che sia troppo tardi, giacché questo nostro problema presto la coinvolgerà tutta: qui la sicurezza è alla frutta". (ANSA).
  •  
  • Ue: sindacati polizia protestano contro tagli a vertice ministri (AGI) – Milano, 8 lug. – Alcune centinaia di poliziotti, appartenenti a tutte le sigle sindacali della categoria, stanno protestando all’esterno del Centro congressi Mico di Milano dove si sta tenendo il vertice informale dei ministri dell’Interno e della Giustizia dei paesi dell’Unione Europea. Gli agenti protestano contro la decisione del governo di tagliare, tra l’altro, 80 questure. I manifestanti si trovano all’inizio di via Gattamelata, alcune centinaia di metri dall’entrata del Mico dove si svolge il vertice. Da poco, inoltre, e’ arrivato il ministro dell’Interno italiano, Angelino Alfano.
  •  
  • Milano, 8 lug. – (Adnkronos) – Il capo della polizia Alessandro Pansa è intervenuto al presidio organizzato questa mattina a Milano dai sindacati Siulp, Sap, Siap, Anfp, Silp Cgil, Ugl Polizia, Coisp, Consap e Uil Polizia di fronte al Mico, il centro congressi che ospita il vertice europeo dei ministri dell’Interno e della Giustizia. Giunto intorno alle 8, Pansa si è intrattenuto alcuni minuti con i segretari delle varie sigle sindacali per ascoltare le loro istanze. (...)