COPERTURA ASSICURATIVA RESPONSABILITA’ CIVILE E TUTELA LEGALE - ESITO INCONTRO

COPERTURA ASSICURATIVA RESPONSABILITA’ CIVILE E TUTELA LEGALE - ESITO INCONTRO

...

La riunione è stata presieduta dal Direttore Centrale per gli Affari Generali Prefetto Truzzi, con la presenza del Direttore Centrale dei servizi di Ragioneria Dr. Ricciardi, del Direttore dell’Ufficio Assistenza Dr.ssa Terribile e per l’Ufficio per i Rapporti Sindacali la Dr.ssa Di Rocco.
L’Amministrazione ha comunicato che nonostante la suddivisone in due lotti delle gare d’appalto, responsabilità civile e tutela legale, quest’ultima è andata nuovamente deserta. Alla luce di ciò sono state esaminate le criticità che hanno spinto gli operatori economici a non partecipare alla gara ed è emerso che verosimilmente, con il budget a disposizione (circa 5 milioni e mezzo di euro), le compagnie hanno disertato a causa della previsione nel bando del diritto al rimborso delle spese legali anche in caso assoluzione per di prescrizione del reato.
A tale proposito il S.I.A.P. ha espresso la propria contrarietà ad escludere tale fattispecie dai rimborsi ed ha chiesto all’Amministrazione di trovare soluzioni finalizzate a sanare la problematica; sono, di fatti, oramai circa dieci anni che il personale aspetta l’applicazione di un beneficio previsto dal contratto di lavoro.
L’Amministrazione ha recepito le istanze del Sindacato e si è resa disponibile ad elaborare, con gli Uffici competenti del Dipartimento, un nuovo prodotto assicurativo, anche con la previsione di una lieve contribuzione volontaria da parte del personale, per poter racchiudere tutte le fattispecie che la delicata e particolare attività di polizia comportano, i cui contenuti saranno sottoposti all’attenzione delle OO.SS. in un altro specifico incontro.
Sarà nostra cura informare come di consueto il personale degli ulteriori sviluppi, attraverso i nostri organi d’informazione.
Roma, 26 giugno 2014

La Segreteria Nazionale