SICUREZZA - ADNKRONOS - SIAP-ANFP : DEF RICONOSCE VALORE STRATEGICO FORZE POLIZIA

Roma, 10 apr. (Adnkronos) - ''Per la prima volta, nel Documento economico e finanziario varato dal goveno Renzi, in materia di sicurezza pubblica si sottolinea il carattere strategico del 'fattore risorse umane' e l’intenzione di avviare un programma di reclutamento teso ad una drastica riduzione dell’età media nelle forze di polizia oltre che di adottare una revisione delle carriere, secondo principi volti a favorire l’efficienza dell’intero sistema sicurezza''. E' quanto affermano, in una nota congiunta, il segretario nazionale dell'Anfp, Lorena La Spina, e il segretario nazionale Siap, Giuseppe Tiani.

''Nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato tenutosi il 25 marzo -spiegano funzionari di polizia e Siap- avevamo chiesto al ministro Alfano un impegno concreto affinché venissero avviati ad una rapida soluzione una serie di problemi che oggi inficiano la complessiva funzionalità del sistema sicurezza, a cominciare da quelli relativi personale, che il titolare del Viminale si era impegnato a rappresentare e sostenere nelle politiche di governo, anche in tema di sblocco del tetto salariale e dei contratti collettivi di lavoro, per una rinnovata politica dei redditi''. (segue)

 

Sicurezza: Anfp-Siap, Def riconosce valore strategico forze polizia (2)

Ora riaprire trattative per il riordino delle carriere

(Adnkronos) - Per La Spina e Tiani ''si tratta quindi di un risultato importante e incoraggiante, cui si affianca lo specifico riferimento alla centralità e al ruolo chiave della sicurezza per la crescita e lo sviluppo economico del Paese, rispetto ai quali il coordinamento tra le forze di polizia costituisce un elemento chiave, capace di sostenere i delicati processi riformatori cui sarà interessata l’Italia''.

''Attendiamo adesso l’emanazione dei relativi provvedimenti e la riapertura delle trattative per il riordino delle carriere'', concludono Anfp e Siap.