CALCIO - ADNKRONOS - SINDACATI DI POLIZIA: MASSIMO IMPEGNO PER DERBY MA NO INGERENZE. TIANI: RISPETTO RUOLI ISTITUZIONALI ANTIDOTO MIGLIORE PER EVITARE DISORDINI

  • Calcio: sindacati polizia, massimo impegno per Roma-Lazio ma no ingerenze Tiani (Siap), rispetto ruoli istituzionali antidoto migliore per evitare disordini Roma, 20 set.- (Adnkronos) - Nessuna allerta particolare, ma la solita ''massima attenzione'' per eventi di questo tipo. I sindacati di polizia, interpellati dall'Adnkronos, si preparano al derby Roma-Lazio, in programma domenica allo stadio Olimpico, con la garanzia dell'impegno di sempre da parte delle forze dell'ordine, ma anche con il richiamo alla massima collaborazione da parte di tutte le istituzioni, alla non ingerenza di chi ha ruoli politico-amministrativi e qualche rivendicazione sulla mancanza di uomini e mezzi che costringono a sforzi enormi.
  • A chiedere con forza a chi ''non ha nulla a che vedere con la gestione dell'ordine pubblico'' di evitare interferenze è Giuseppe Tiani, segretario del Siap, che chiama direttamente in causa il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ''e le sue dichiarazioni in merito alla gestione dell'ordine pubblico considerando - spiega - che quel tipo di interferenza potrebbe esasperare gli animi già accesi per un evento come il derby Roma-Lazio. Quanto i sindaci intervengono sulla gestione tecnico-operativa non fanno che accendere gli animi in un campo minato come è quello delle opposte tifoserie''. La preoccupazione, sottolinea il segretario del Siap ''è doppia in una fase in cui la tenuta sociale è delicata e ci sono gruppi che cercano occasione per disordini''. Tiani si dice certo ''che il rispetto dei ruoli istituzionali sia antidoto migliore perché non ci siano disordini o che questi siano contenuti in un ambito fisiologico, nonostante la nota carenza di uomini, strumenti e mezzi adeguati alla Polizia''. Ma si dice anche ''fiducioso per la grande capacità già mostrata in altre occasioni dal da questore di Roma, che per noi è una garanzia''.Il derby di domenica, assicura Enzo Marco Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di Polizia, ''sarà affrontato con la solità serenità e professionalità dalla polizia e dal questore di Roma, che fino a oggi ne ha sempre garantito il corretto svolgimento. L'impianto e la rete delle misure previste è assolutamente idoneo a respingere qualsiasi deriva violenta ta parte dei soliti teppisti''. Comunque, avverte, ''l'importante è che ci sia collaborazione interistituzionale, tra le forze dell'ordine e tutti gli attori coinvolti nello svolgimento dell'evento con varie responsabilità, e che nessuno si lasci andare a dichiarazioni che possano essere strumentalizzate dai violenti''.Per Nicola Tanzi, segretario del Sap ''non c'è nessuna allerta particolare, ma l'attenzione massima di sempre, e sarà fatto tutto il possibile per il pacifico svolgimento della partita''. Ogni volta, spiega, ''viene studiato il meccanismo per l'ordine pubblico e viene messo su un apparato molto complesso ed efficace, con grossi sacrifici. Questi impegni straordinari, infatti, hanno la conseguenza di distogliere le forze dal controllo del territorio riducendo in modo sensibile la sicurezza dei cittadini''.Tanzi invoca quindi ''norme e mezzi che mettano in condizione le forze di polizia di lavorare con serenità, di avere strumenti per garantire la libera circolazione dei cittadini e la loro libertà di assistere a eventi sportivi in tranquillità'', e chiama in causa le società di calcio che ''dovrebbero contribuire in modo consistente alle spese per l'ordine pubblico''.