SIAP - ANFP: INACCETTABILI ULTERIORI TAGLI ALLA SICUREZZA

SIAP - ANFP: INACCETTABILI ULTERIORI TAGLI ALLA SICUREZZA

  • IMU - SIAP ANFP, INACCETTABILE TAGLI A FORZE DI POLIZIA (ANSA) - ROMA, 3 SET - "E' inaccettabile che per la copertura del decreto per l'Imu si continua a tagliare sulla sicurezza incidendo sui livelli di efficienza dei servizi con un ulteriore riduzione per il turn over". Lo affermano Giuseppe Tiani ed Enzo Letizia, segretari rispettivamente del sindacato di polizia Siap e dell'Associazione nazionale funzionari di polizia. "Le forze di polizia - ricordano Tiani e Letizia - da anni sopportano tagli lineari ed il blocco contrattuale che ha ridotto gli stipendi nel triennio dal 2011 al 2013 sarà prorogato anche nel 2014: nell'immediato futuro esse dovranno rispondere con meno mezzi ed unità operative ad un aumento esponenziale della domanda di sicurezza in tema di ordine pubblico, controllo del territorio e contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata. Il Governo - concludono - si fermi nella linea politica di ridurre la sicurezza dei cittadini: la paura rischia di far deflagrare la coesione sociale del Paese".
  •  
  •  
  • IMU: SIAP ANFP, INACCETTABILE CHE SI TAGLI SU SICUREZZA (AGI) - Roma, 3 set. - "E' inaccettabile che per la copertura del decreto per l'Imu si continui a tagliare sulla sicurezza incidendo sui livelli di efficienza dei servizi con una ulteriore riduzione per il turn over". Ad affermarlo sono Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell'Associazione nazionale dei funzionari di polizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Sindacato italiano appartenenti polizia. "Le forze di polizia - ricordano i due rappresentanti sindacali - da anni sopportano tagli lineari, ed il blocco contrattuale che ha ridotto gli stipendi nel triennio dal 2011 al 2013 sara' prorogato anche nel 2014: nell'immediato futuro esse dovranno rispondere con meno mezzi ed unita' operative ad un aumento esponenziale della domanda di sicurezza in tema di ordine pubblico, controllo del territorio e contrasto alla criminalita' diffusa ed organizzata. Il governo - chiedono Letizia e Tiani - si fermi nella linea politica di ridurre la sicurezza dei cittadini, la paura rischia di far deflagrare la coesione sociale del Paese". (AGI)  
  •  
  •  
  • Fisco: Anfp-Siap, inaccettabile che per coprire Imu si tagli su sicurezza La paura rischia di far deflagrare la coesione sociale del Paese Roma, 3 set. (Adnkronos) - ''E' inaccettabile che per la copertura del decreto per l’Imu si continui a tagliare sulla sicurezza incidendo sui livelli di efficienza dei servizi con un ulteriore riduzione per il turn over''. E' quanto scrivono, in una nota congiunta, il segretario nazionale dell'Anfp, Enzo Letizia, e il segretario generale Siap, Giuseppe Tiani. ''Le Forze di Polizia -sottolinea la nota- da anni sopportano tagli lineari, ed il blocco contrattuale che ha ridotto gli stipendi nel triennio dal 2011 al 2013 sarà prorogato anche nel 2014, e nell’immediato futuro esse dovranno rispondere con meno mezzi ed unità operative ad un aumento esponenziale della domanda di sicurezza in tema di ordine pubblico, controllo del territorio e contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata''. ''Il governo si fermi nella linea politica di ridurre la sicurezza dei cittadini -concludono Letizia e Tiani- la paura rischia di far deflagrare la coesione sociale del Paese''.
     
  • Le reazioni di alcuni esponenti politici

Imu: Fiano-Rosato (Pd), inaccettabile taglio a sicurezza Ci impegneremo in Parlamento per altra copertura (ANSA) - ROMA, 3 SET - "Il taglio ipotizzato nel decreto del governo sull'Imu che sottrae 55 milioni ai fondi previsti per lo sblocco del turn over del comparto sicurezza non può essere accettato. Quei soldi furono il frutto di una battaglia parlamentare trasversale condotta durante l'approvazione della legge di stabilità del governo Monti''. Lo dichiarano Emanuele Fiano (responsabile sicurezza del Pd e capogruppo in commissione Affari costituzionali) ed Ettore Rosato (segretario d'aula del Gruppo Pd della Camera). ''Ci impegneremo a fondo in Parlamento - aggiungono i due parlamentari - perché altre siano le fonti di copertura e non ulteriori tagli ad un comparto che negli ultimi 5 anni ne ha subiti per oltre 4 miliardi''.

Imu: Gasparri, In Parlamento no a tagli per sicurezza (ANSA) - ROMA, 3 SET - "Sono inaccettabili i tagli al comparto sicurezza-difesa ipotizzati dal Tesoro. Ridurre le risorse già stanziate per gli organici delle forze armate, di poliziotti e vigili del fuoco è una scelta folle che va contrastata in Parlamento". Lo dichiara Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato (Pdl) spiegando che "in discussione c'è la necessità di garantire mezzi e personale a chi quotidianamente garantisce la nostra sicurezza e che già in altre circostanze ha subito forti tagli. Su questo punto saremo fermi e determinati. La copertura finanziaria va trovata altrove, puntando soprattutto su un più corposo taglio degli sprechi, e non certo sulla sicurezza o la lotta all'evasione fiscale".

Nel secondo e terzo allegato la nostra posizione ripresa da Il Tempo e Avvenire del 4 settembre