SICUREZZA - ADNKRONOS - ALFANO INCONTRI CON URGENZA SINDACATI, AUMENTA TENSIONE SOCIALE, CENTRI DI ACCOGLIENZA VICINI AL COLLASSO

  • SICUREZZA: ANFP-SIAP, ALFANO INCONTRI CON URGENZA SINDACATI POLIZIA AUMENTA TENSIONE SOCIALE, CENTRI ACCOGLIENZA RICHIEDENTI VICINI A COLLASSO Roma, 4 lug. (Adnkronos) - ''Abbiamo chiesto al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, di incontrare urgentemente i sindacati di Polizia per affrontare questioni non piu' rinviabili''. E' quanto affermano in una nota congiunta il segretario nazionale Anfp, Enzo Letizia, e il segretario generale Siap, Giuseppe Tiani, che hanno formalizzato la richiesta con una lettera inviata al titolare del Viminale. Per Letizia e Tiani, ''sono sempre piu' numerosi gli scontri nelle manifestazioni pubbliche che indicano come la tensione sociale sia in aumento. Ad esempio sul tema della casa episodi di violenza ci sono stati stamattina anche a Barletta dopo quelli di Roma. Servono subito mezzi e strumenti efficienti sia per mettere distanza tra facinorosi e polizia sia per evitare lo scontro fisico''. ''I centri di accoglienza richiedenti asilo sono sull'orlo del collasso -fanno notare Anfp e Siap- lo testimoniano anche le violenze del Cara di Bari con il suo bilancio pesante di un morto e tre feriti. Serve immediatamente l'incremento delle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale per allentare la pressione nei Cara dovuto all'arretrato nell'esaminare le migliaia di domande di asilo. Occorre fare presto -concludono Letizia e Siap - per scongiurare che anche questa diventi un'altra emergenza di ordine pubblico'.
  •  
  •  
  • SICUREZZA: SINDACATI PS CHIEDONO "INCONTRO URGENTE" AD ALFANO (AGI) - Roma, 4 lug. - Un "incontro urgente" con i sindacati di polizia "per affrontare questioni non piu' rinviabili". E' quanto chiesto con una lettera al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, dal segretario nazionale dell'Associazione nazionale funzionari polizia, Enzo Marco Letizia, e dal segretario generale dell'Associazione italiana appartenenti polizia, Giuseppe Tiani. "Sono sempre piu' numerosi gli scontri nelle manifestazioni pubbliche che indicano come la tensione sociale sia in aumento", premettono Tiani e Letizia. (AGI) (Segue)
  •  
  •  
  • SICUREZZA: SINDACATI PS CHIEDONO "INCONTRO URGENTE" AD ALFANO (2) (AGI) - Roma, 4 lug. - "Ad esempio - continuano i due rappresentanti sindacali - sul tema della casa episodi di violenza ci sono stati stamattina anche a Barletta dopo quelli di Roma. Servono subito mezzi e strumenti efficienti sia per mettere distanza tra facinorosi e polizia sia per evitare lo scontro fisico". Un altro fronte sensibile resta quello dell'immigrazione: "i centri di accoglienza richiedenti asilo - ricordano Letizia e Tiani - sono sull'orlo del collasso, lo testimoniano anche le violenze del Cara di Bari con il suo bilancio pesante di un morto e tre feriti. Serve immediatamente l'incremento delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale per allentare la pressione nei Cara dovuto all'arretrato nell'esaminare le migliaia di domande di asilo. Occorre fare presto per scongiurare che questa diventi un'altra emergenza di ordine pubblico". (AGI)