PIACENZA - ANSA - Da Questura condotte antisindacali

PIACENZA - ANSA - Da Questura condotte antisindacali

 POLIZIA: SIAP PIACENZA, DA QUESTURA CONDOTTE ANTISINDACALI
(ANSA) - PIACENZA, 11 MAR - 'Come avevamo annunciato, abbiamo diffidato, tramite uno studio legale, il ministro dell'Interno. Inoltre anche oggi faro' lo sciopero della fame - come ogni lunedi' - sino a quando la situazione non sara' risolta come prevede la normativa contrattuale'. Cosi' il segretario del Siap di Piacenza, Sandro Chiaravalloti, che la scorsa settimana ha iniziato uno sciopero per protestare contro 'le condotte antisindacali' che sarebbero in atto nella questura di Piacenza. Il Siap punta il dito, per esempio, sulla questione della comunicazione dei cambi turno.
'Il disagio c'e' - si legge in una nota - e il sindacato ha il dovere di vigilare su questo, affinche' il disagio sia distribuito imparzialmente. Abbiamo incontrato il questore di Piacenza e i vertici della questura, abbiamo fatto valere le nostre ragioni, abbiamo fornito circolari dipartimentali che rafforzano le nostre ragioni, ma nonostante tutto si continua a comunicare i dati - soprattutto sul cambio turno - con un metodo che comprime l'attivita' sindacale'.
'Non intendiamo arretrare di un solo passo - scrive Chiaravalloti - il nostro obiettivo e' quello di effettuare l'attivita' sindacale per il bene dei colleghi. Ma per fare questo dobbiamo, con tutte le forze, difendere gli scarni strumenti sindacali che abbiamo. Ricordiamo, che i poliziotti, non hanno diritto allo sciopero regolamentato e vengono negati tanti strumenti che altre categorie di lavoratori hanno'.
'Mentre si lotta per ottenere un diritto negato come lo sciopero regolamentato che comunque garantisca i servizi essenziali - conclude il Siap - c'e' chi come il questore Calogero Germana' elimina i pochi diritti sindacali ottenuti con sacrificio. Noi del Siap non staremo a guardare, e mentre il questore comprime l'attivita' sindacale: rilanciamo, e oggi piu' che mai chiediamo il diritto di sciopero'. (ANSA).