Commissione Paritetica Centrale Protezione Sociale e Benessere Personale - Esito riunione

Commissione Paritetica Centrale Protezione Sociale e Benessere Personale - Esito riunione

Roma, 18 Dicembre 2012

Il giorno 12 dicembre u.s. si è svolta la 4° riunione della Commissione Paritetica Protezione Sociale e Benessere del personale alla quale per il SIAP ha partecipato, quale componente di diritto, il dirigente sindacale Flaviano Iuliano.
Il SIAP nel corso della riunione ha richiamato l’attenzione sulla necessità di dare conforto ai pregressi contributi offerti in precedenti riunioni, ha ottenuto alcune risposte confortanti, ed altre in via di valutazione. Il Presidente della Commissione, nell’esposizione delle attività discusse e messe in valutazione all’Amministrazione Centrale di P.S., facendo diretto riferimento ai contributi offerti dal SIAP informava sui seguenti punti:
PRESTITI AGEVOLATI:
La manifestazione di offerta è attualmente aperta, con scadenza al 17 dicembre 2012. Le offerte saranno opportunamente valutate. In riferimento a quanto emerso durante i lavori della Commissione, in virtù delle sollecitazioni ed analisi del SIAP, sono stati apportati dei correttivi sui criteri per l’accesso ai crediti. Si tratta di correttivi che consentiranno una maggiore visibilità al tasso di credito e un accesso più veloce. Su questo punto, è piena la soddisfazione del SIAP.
MUTUI:
Per quanto riguarda la manifestazione di offerta è stata attivata una Commissione, ma allo stato, mancano le approvazioni finanziarie a causa della crisi che investe il sistema. Ad ogni buon conto, l’Amministrazione si è impegnata a pubblicarla nel più breve tempo possibile appena i contenuti saranno soddisfatti.
POLITICHE ABITATIVE:
Il SIAP ha insistito sulla necessità che l’Amministrazione esprimesse un suo giudizio sull’analisi – si ricorderà il copioso documento/analisi che il SIAP aveva depositato il 19 dicembre 2011 - e che riguardava i prestiti agevolati con relazione alle politiche abitative in favore degli appartenenti alla Polizia di Stato. Il Presidente della Commissione, con riferimento ad una proposta emersa durante i lavori (la creazione di un sottogruppo della stessa Commissione incaricato di attivarsi per individuare le strategie prioritarie evitando sovrapposizioni ) informava che uno dei primi argomenti da inserire nella griglia di valutazione avrebbe riguardato la proposta / analisi del IAP. Ulteriormente, si veniva a conoscenza che per quanto riguarda le politiche abitative, attualmente, c’e’ in valutazione un progetto su Roma , a livello interforze.
Il SIAP, ulteriormente poneva interrogazione sullo stato delle cose, circa la questione già anticipata nella precedente riunione, ovvero relativa alle CONVENZIONI TELEFONICHE, con interesse all’estensione per i familiari del personale di Polizia. Il Presidente della Commissione in risposta: per quanto concerne i gestori telefonici, benché sollecitati, allo stato attuale solo la società “3“ ha fatto pervenire una proposta completa che si sta attivamente vagliando. Mentre WIND si è riservata. Gli altri gestori stanno definendo le proposte che a breve dovrebbero pervenire e saranno sottoposte a valutazione.
Il SIAP, altresì, uscendo dall’ordine del giorno, ha messo in evidenza alcuni inaccettabili condizioni che riguardano il “TRATTAMENTO DI MISSIONE” relativo proprio alla partecipazione presso la Commissione Centrale. E’ infatti emersa una evidente differenza di trattamento tra i convenuti ed appartenenti alle diverse sigle sindacali, sovvertendo le condizioni di fruibilità, come citato nella circolare Ministeriale 333-G/II.2624/02 del 29 maggio 2012 nella parte che recita : “ siano garantiti gli standard necessari riferiti sia allo stato che almeno ai servizi e alle dotazioni previste per la categoria alberghiera di cui all’art. 13 comma 2 D.P.R. n. 51 del 16 aprile 2009”. A tale riguardo, tenuto conto che la questione che sta riguardando il “Trattamento di Missione” interessa una molteplicità di casi che si stanno registrando, il SIAP ha inteso protestare rappresentando che con tali accadimenti si è caratterizzato un ridimensionamento del diritto, conquistato dal sindacato in ambito contrattuale, e compresso dalle disposizioni Ministeriali. Sono altresì emerse ulteriori questioni, durante i lavori: per quanto riguarda il principio di pariteticità, l’ufficio relazioni sindacali ha fatto pervenire una propria nota con le determinazioni (allegato A al presente documento). L’Amministrazione ha fornito un ulteriori elenco che aggiorna le convenzioni stipulate (allegato B al presente documento). L’Amministrazione ha chiarito quali tipi di interventi sono stati effettuati nelle zone terremotate a favore del personale di Polizia (allegato C al presente documento). Sull’argomento che riguarda i “disagi psicologici” del personale di Polizia, la Commissione, dopo una lunga discussione, ha deciso di invitare alle prossime riunioni i referenti e i tecnici sanitari di alcuni lavori già svolti, traendo le dovute conclusioni, ed eventuali ulteriori determinazioni da assumere, sulla base delle informazioni che questi renderanno.


La Segreteria Nazionale


Roma, 18 Dicembre 2012