COMMISSIONE  PARITETICA AUTOMEZZI

COMMISSIONE PARITETICA AUTOMEZZI

Roma, 12 Dicembre 2012 - Esito riunione

 Prima di dare inizio all’analisi dei dati forniti, i rappresentanti dell’Amministrazione hanno comunicato che grazie al Fondo Frontiere Esterne sono stati acquistati nr. 28 autobus di nuova costruzione che andranno a sostituire in parte i vecchi Fiat Iveco 370 che saranno assegnati entro il prossimo anno scaglionati in due periodi. Inoltre è stato riferito che gli oneri relativi alla copertura assicurativa per i veicoli della Polizia di Stato subiranno un notevole incremento, questo a seguito della gara di assegnazione effettuata dalla Consip, a nostro parere non sempre conveniente. Si è passati quindi ad analizzare inizialmente i dati relativi alla dotazione di autovetture blindate da impiegare per i servizi di scorta, richiesti nel precedente incontro, dai quali è emerso che le stesse risultano essere in numero minore rispetto alle reali esigenze, facendo emergere così che per poter garantire tale servizio, il personale preposto è costretto a fare uso di autovetture che non presentano quelle caratteristiche necessarie al fine di garantire sia la sicurezza della persona “scortata” che la sicurezza degli operatori stessi che attuano tali dispositivi, esponendo entrambi a seri pericoli.
Preso atto di quanto emerso questa O.S. ha chiesto che sia effettuato un riscontro presso gli Uffici competenti della Polizia di Stato, al fine di verificare le reali necessità di autovetture blindate in relazione ai dispositivi di sicurezza assegnati in modo tale che si possa così individuare le carenze e far si che questa Commissione possa indicare le possibili soluzioni per poter sanare tale situazione.
Successivamente si è passati ad esaminare i dati relativi ai veicoli in uso ad Uffici e Reparti distinti per tipologia e per anno di assegnazione, i quali da una prima lettura è emerso che diverse realtà necessitano di uno svecchiamento di autovetture in modo tale che le stesse siano sostituite con delle nuove come ad esempio le Fiat Bravo per quanto riguardo quelle da adibire al controllo del territorio.
Altro argomento trattato durante la riunione è stato quello che anche alle Questure vengano assegnati dei mezzi dotati di protezione in considerazione del fatto che sempre più di frequente il personale dipendente viene impegnato in Ordine Pubblico.
Il prossimo incontro è previsto entro la prima metà del prossimo mese di Febbraio 2013.


La Segreteria Nazionale

Roma, 30 Novembre 2012