SICUREZZA: Martedì 23 ottobre i poliziotti sono scesi nelle piazze

SICUREZZA: Martedì 23 ottobre i poliziotti sono scesi nelle piazze

Roma, 22 Ottobre 2012 - Manifestazione -

davanti alle sedi del Ministero dell’Interno, della Giustizia, delle Politiche Agricole, del Lavoro, e davanti a tutti gli uffici nei territori delle Province, tra cui Questure e Commissariati di P.S. Di seguito alcune delle agenzie di stampa che ne danno notizia

  • SICUREZZA: SINDACATI IN PIAZZA CONTRO RIFORMA PENSIONI E LEGGE STABILITA' COMUNICATO CONGIUNTO SIAP-SILP-COISP-ANFP-OSAPP- SINAPPE-CONFSAL-CGIL/FP Roma, 22 ott. (Adnkronos) - "Contro un governo arrogante, che oltre a non voler comprendere il ruolo della sicurezza nel Paese, non conosce il lavoro di poliziotti, militari e vigili del fuoco e si ostina a non ascoltarli negando il confronto": e' questa la motivazione per cui domani il personale della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, del Corpo Forestale e dei Vigili del fuoco aderente alle sigle sindacali del comparto sicurezza Siap, Silp, Coisp, Anfp, Osapp, Sinappe, Confsal e Cgil-Funzione Pubblica manifestera' davanti alle sedi dei ministeri dell'Interno, della Giustizia, delle Politiche agricole, del Lavoro e davanti a Prefetture, Questure e Commissariati di Ps. I sindacati protestano "contro l'iniqua riforma del sistema previdenziale proposta dal ministro Fornero, che prevede un innalzamento dell'eta' media delle forze dell'ordine e delle forze armate, costringendo, irragionevolmente, gli uomini e le donne in uniforme a fronteggiare ogni situazione di pericolosa emergenza ben oltre i 62 anni di eta', con conseguenti gravi ricadute negative sull'operativita' del servizio e quindi sulla sicurezza dei territori e dei cittadini e sulla salute degli appartenenti alle diverse categorie dei Comparti". Protesta anche contro "la legge di stabilita' predisposta in questi giorni e in corso di approvazione da parte del Parlamento, con cui il governo continua a creare penalizzazioni e danni ai lavoratori pubblici e al comparto sicurezza, avendo confermato il blocco del turn-over al 20% per il triennio 2012-2014 e al 50% per l'anno 2015 con una riduzione degli organici di ben oltre 18.000 unita' per le forze di polizia , circa 6.000 per la sola polizia di stato".
  •  
  • Tagli e pensioni, Domani poliziotti in piazza a Roma Manifestazioni davanti a ministeri Interni,Giustizia,P. Agricole Roma, 22 ott. (TMNews) - "Contro un Governo arrogante, che oltre a non voler comprendere il ruolo della sicurezza nel paese, non conosce il lavoro di poliziotti, militari e vigili del fuoco, e si ostina a non ascoltarli negando il confronto". E' il motivo della protesta che domani vede l'adesione del personale della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e Forestale con i Vigili del Fuoco, iscritti alle sigle sindacali maggiormente rap-presentative del Comparto Sicurezza, S.I.A.P., SILP per la Cgil, COISP, ANFP, OSAPP, SINAPPE, CONFSAL e CGIL - Funzione Pubblica "comparto sicurezza". E' prevista una manifestazione davanti alle sedi del Ministero dell'Interno, della Giustizia, delle Politiche Agricole, del Lavoro, e davanti a tutti gli uffici nei territori delle Provincie, tra cui Questure e Commissariati di P.S. Alla base della protesta c'è quella che i sindacati definiscono "l'iniqua riforma del sistema previdenziale proposta dal Ministro Fornero, che prevede un innalzamento dell'età media delle forze dell'ordine e delle forze armate, costringendo, irragionevolmente, gli uomini e le donne in uniforme a fronteggiare ogni situazione di pericolosa emergenza ben oltre i 62 anni di età". A questo si aggiunge la legge di stabilità 2013, predisposta in questi giorni e in corso di approvazione da parte del parlamento, con cui il Governo "continua a creare penalizzazioni e danni ai lavoratori pubblici e al Comparto Sicurezza, avendo confermato il blocco del turn-over al 20% per il triennio 2012-2014 e al 50% per l'anno 2015 con una riduzione degli organici di ben oltre 18.000 unità per le forze di polizia , circa 6.000 per la sola polizia di stato". Ci sono poi, tra le motivazioni della protesta, il mancato stanziamento delle necessarie risorse destinate al fondo perequativo per garantire la copertura al 100% dell'assegno una-tantum per gli anni 2012 e 2013; il mantenimento del blocco delle procedure contrattuali fino al 2014 e, quindi, delle retribuzioni, introdotto dal precedente governo nel 2010 e l'ipotesi di soppressione delle questure e delle prefetture, conseguente all'accorpamento delle province.
  •  
  • ROMA: DOMANI UN CORTEO E DUE VOLANTINAGGI, DEVIATI BUS MANIFESTANO AVVOCATI, MAGISTRATI E FORZE DI POLIZIA Roma, 22 ott. - (Adnkronos) - Una manifestazione con corteo promossa dall'ordine degli avvocati partira' domani dalle ore 11 fino alle 15 circa da piazza della Repubblica, percorrera' via Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti, e raggiungera' piazza ss. Apostoli. Le 44 linee del trasporto pubblico che potrebbero subire deviazioni o limitazioni sono: H-5-14-16-30-40-44-46-53-60-60 L-62-63-64-70-71-75-80-80B-81-83-85-87-105-117-119-160-170-175-271-360-492-571-590-628-649-714-715-716-780-781-810-910-916. Sempre domani e' prevista una manifestazione, senza corteo, a piazza del Viminale dalle 9 alle 14, promossa dai sindacati di polizia, Silp, Cgil, Siap, Coisp e Anfp, per il regolamento sulle misure di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico delle forze di polizia e legge di stabilita' 2013. Manifestazione senza corteo domani, dalle 15 alle 17,30, a piazza Montecitorio, promossa dalla Federazione dei magistrati ordinari per chiedere la riforma della giustizia e il riordino magistratura onoraria di tribunale. Per questi due eventi non sono previste al momento modifiche per il trasporto pubblico. Lo comunica Agenzia per la mobilita'
  •  
  • Sicurezza: domani scendono in piazza poliziotti e Vigili del fuoco (ASCA) - Roma, 22 ott - Domani poliziotti in piazza contro il governo. Ad annunciarlo, in una nota congiunta, sono le maggiori sigle sindacali della Polizia, della Polizia Penitenziaria e Forestale con i Vigili del Fuoco (Siap, Silp per la Cgil, Coisp, Anfp, Osapp, Sinappe, Confsal E Cgil) che parlano di ''Governo arrogante, che oltre a non voler comprendere il ruolo della sicurezza nel paese, non conosce il lavoro di poliziotti, militari e vigili del fuoco, e si ostina a non ascoltarli negando il confronto''. Gli operatori di polzia e vigili del fuoco manifesteranno davanti alle sedi del Ministero dell'Interno, della Giustizia, delle Politiche Agricole, del Lavoro, e davanti a tutti gli uffici nei territori delle Provincie, tra cui Questure e Commissariati. I sindacati denunciano come ''iniqua'' la riforma del sistema previdenziale proposta dal Ministro Fornero, che prevede un innalzamento dell'eta' media delle forze dell'ordine e delle forze armate ben oltre i 62 anni di eta', e aggiungono di protestare anche contratto la legge di stabilita' 2013, ''con cui il Governo continua a creare penalizzazioni e danni ai lavoratori pubblici e al Comparto Sicurezza''.
  •  
  • Catanzaro: domani sit-in poliziotti dinanzi Questura (ASCA) - Catanzaro, 22 ott - Domani, 23 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, le Segreterie Provinciali catanzaresi dei Sindacati di Polizia COISP - Sindacato Indipendente di Polizia, SIAP - Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, SILP CGIL, Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Cgil e ANFP - Associazione Nazionale Funzionari di Polizia hanno indetto un sit-in di protesta con volantinaggio di fronte alla Questura di Catanzaro, con lo slogan: ''siamo in piazza per difendere la specificita' del lavoro dei poliziotti e la sicurezza dei cittadini''. La manifestazione indetta dalle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato, scaturisce dalla necessita' di dire no, a cio' che il Governo intende approvare con la legge si stabilita' 2013. Con tale legge, predisposta in questi giorni ed in corso di approvazione al Parlamento, il governo continua a creare penalizzazioni e danni nel pubblico impiego e quindi anche nel Comparto Sicurezza.
     
  •  
  •  

Tra gli allegati anche alcune foto delle manifestazioni nelle diverse città, le agenzie di stampa che hanno dato risalto alla notizia e il volantino che è stato distribuito ai colleghi ed ai cittadini.