Indennità di trasferimento ex Legge 86/2001

Indennità di trasferimento ex Legge 86/2001

Roma, 18 ottobre 2012 - Sollecito -

Oggetto: Indennità di trasferimento ex legge 86/2001. Parere n. 04233/2012 del
11/10/2012 del Consiglio di Stato. Sollecito pagamento.

Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Signor Direttore Ufficio per le Relazioni Sindacali
Dr. Castrese De Rosa
ROMA

Egregio Direttore,
come Le è noto questa O.S. ha da sempre sostenuto il diritto all’indennità di trasferimento di cui alla legge citata in oggetto, al personale che per esigenze di servizio veniva trasferito d’autorità in un comune diverso distante almeno 10 chilometri dalla propria sede. Nonostante la legge fosse di per sé già chiara e non lasciasse dubbi interpretativi, codesto Dicastero non ottemperava al pagamento dell’emolumento in questione ai dipendenti della Sottosezione Polstrada di Novara est proveniente da Villarboit (VC) e al personale del Distaccamento Polstrada di Cellule (CE) proveniente dal soppresso Distaccamento di Mondragone. Stessa sorte toccherà, come già ufficialmente comunicato, al personale del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia quando avverrà il trasferimento da quello di Rosarno.
Lo stesso Dicastero ha ignorato i vari solleciti di questa O.S., sebbene opportunamente documentati, e la sentenza del Consiglio di Stato in adunanza plenaria del 14/12/2011 n. 00023/2011 sull’applicazione del beneficio in argomento.
Alla luce del parere del Consiglio di Stato richiamato in oggetto, espresso su esplicito quesito del 12 marzo u.s. posto da Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – che avalla la tesi sempre sostenuta da questa Segreteria Nazionale, si sollecita il pagamento delle indennità spettanti ai dipendenti in sevizio agli Uffici citati in epigrafe.
Nell’attesa di urgenti riscontri, poiché non saranno più tollerati ulteriori ed ingiustificati ritardi nei pagamenti, si porgono deferenti saluti.

Il Segretario Generale Giuseppe TIANI