SPENDING REVIEW: AUMENTA CRIMINE MA GOVERNO TAGLIA - CONTROLLO DEL TERRITORIO PIU\' DIFFICILE

SPENDING REVIEW: AUMENTA CRIMINE MA GOVERNO TAGLIA - CONTROLLO DEL TERRITORIO PIU' DIFFICILE

Roma, 20 Agosto 2012 - Dichiarazione

  • CRIMINALITA':FUNZIONARI POLIZIA,TAGLI PESERANNO SU SICUREZZA (V. 'CRIMINALITA': I REATI...' DELLE 11.05 CIRCA) (ANSA) - ROMA, 20 AGO - "L'aumento dei crimini indica che c'è un'esigenza di sicurezza da soddisfare ed una maggiore domanda di tutela da parte dei cittadini, ma il governo risponde tagliando un miliardo e mezzo ai Corpi di polizia". E' quanto denunciano Giuseppe Tiani, Segretario Generale del Siap  (Sindacato italiano appartenenti polizia) e Marco Letizia, segretario nazionale Anfp (Associazione nazionale funzionari di polizia) commentando in una nota congiunta i dati sulla criminalità resi noti oggi dal Sole 24 Ore. "L'impennata di oltre il 20% dei furti in casa, degli scippi e delle rapine, reati che, tra l'altro, minacciano la vita dei cittadini - spiega il comunicato - richiedono per essere contrastati un maggiore controllo del territorio e un potenziamento dell'attività investigativa che sarà impossibile da realizzare dopo i tagli della spending review che incidono negativamente sull'operatività delle Forze dell'Ordine. Ad esempio, nella sola Polizia di Stato nel 2012 dovevano essere assunti 2.000 agenti ma verranno messi a concorso solo 400 posti per il blocco del turn over, su di un organico già ridotto mancheranno ulteriori 1.600 poliziotti che equivalgono ad 800 turni di volante al giorno, risorse indispensabili per proteggere i cittadini minacciati da una criminalità sempre più violenta, come è dimostrato, in questi giorni, dagli omicidi per rapina". "Nel 2010 - rilevano Siap e Anfp - si è fermata l'emorragia dell'organico, ma da quest'anno riprenderà, nonostante che la domanda di sicurezza dei cittadini sia aumentata".  (ANSA).
  • 11.05  (ANSA) - ROMA, 20 AGO - Complice quasi certamente la crisi economica, i reati in Italia, dopo tre anni di flessione, tornano a crescere: nel 2011 sono ammontati a 2,76 milioni contro i 2,62 del 2010, con una crescita del +5,4%. E' quanto emerge dall'elaborazione pubblicata oggi su Il SOle 24 Ore sulla base degli ultimi dati del ministero dell'Interno sui delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria. In particolare, i furti nelle abitazioni sono aumentati del 21%, arrivando a quota 205 mila; crescita analoga per le rapine, soprattutto ai negozi, che ammontano a oltre 40 mila. I Borseggi sono stati 134 mila, gli scippi, quasi 17.700, sono saliti rispettivamente del 16% e del 24%. Milano ha la più alta incidenza di reati in rapporto alla popolazione: 7.360 ogni 100 mila abitanti, ed è prima per volumi, seguita da Roma. Napoli è invece al primo posto per le truffe (353 ogni 100 mila abitanti) e per le rapine (270 ogni 100 mila persone); negli scippi è invece seconda solo a Catania (quasi 100 ogni 100 mila persone) che svetta anche per furti di autovetture. La piaga dei borseggi, infine, colpisce soprattutto Genova, Bologna, Milano e Rimini mentre le abitazioni più visitate dai ladri sono a Lucca, Pisa e Pavia. Lo scorso anno ha chiuso quindi praticamente vicino al livello del 2006, prima che nel 2007 si sfiorasse il picco dei tre milioni. Poi però si erano registrate delle diminuzioni: -7,6% e -3% rispettivamente nel 2008 e nel 2009, seguiti da un calo assai più modesto nel 2010: -0,3%.(ANSA).
  • SICUREZZA: ANFP E SIAP, AUMENTA CRIMINE MA GOVERNO TAGLIA CONTROLLO DEL TERRITORIO PIU' DIFFICILE CON SPENDING REVIEW Roma, 20 ago. (Adnkronos) - ''L'aumento dei crimini indica che c'e' un'esigenza di sicurezza da soddisfare e una maggiore domanda di tutela da parte dei cittadini, ma il governo risponde tagliando un miliardo e mezzo ai Corpi di polizia''. E' quanto denunciano il Sindacato italiano appartenenti polizia (Siap) e l'Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp) un una nota congiunta a firma dei due segretari,Giuseppe Tiani e Enzo Marco Letizia. ''L'impennata di oltre il 20% dei furti in casa, degli scippi e delle rapine, reati che, tra l'altro, minacciano la vita dei cittadini - sottolineano Siap e Anfp - richiedono per essere contrastati un maggiore controllo del territorio e un potenziamento dell'attivita' investigativa che sara' impossibile da realizzare dopo i tagli della spending review che incidono negativamente sull'operativita' delle Forze dell'Ordine''.
  • SICUREZZA: ANFP E SIAP, AUMENTA CRIMINE MA GOVERNO TAGLIA (2) SU ORGANICO GIA' RIDOTTO MANCHERANNO ULTERIORI 1.600 POLIZIOTTI (Adnkronos) - I segretari dei due sindacati di Polizia ricordano poi che ''nella sola Polizia di Stato nel 2012 dovevano essere assunti 2.000 agenti ma verranno messi a concorso solo 400 posti per il blocco del turn over, su di un organico gia' ridotto mancheranno ulteriori 1.600 poliziotti che equivalgono a 800 turni di volante al giorno, risorse indispensabili per proteggere i cittadini minacciati da una criminalita' sempre piu' violenta, come e' dimostrato, in questi giorni, dagli omicidi per rapina. ''Nel 2010 si e' fermata l'emorragia dell'organico - concludono - ma da quest'anno riprendera', nonostante che la domanda di sicurezza dei cittadini sia aumentata''.
  •  SICUREZZA: ANFP-SIAP, CRIMINE AUMENTA MA IL GOVERNO TAGLIA (AGI) - Roma, 20 ago. - L'aumento dei reati "indica che c'e' un'esigenza di sicurezza da soddisfare e una maggiore domanda di tutela da parte dei cittadini, ma il governo risponde tagliando un miliardo e mezzo ai corpi di polizia". Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell'Associazione nazionale dei funzionari di polizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Sindacato italiano appartenenti polizia, commentano cosi' i dati del Viminale pubblicati dal Sole 24 Ore. (AGI)
  • SICUREZZA: ANFP-SIAP, CRIMINE AUMENTA MA IL GOVERNO TAGLIA (2) (AGI) - Roma, 20 ago. - Per i due sindacalisti "l'impennata di oltre il 20% dei furti in casa, degli scippi e delle rapine, reati che, tra l'altro, minacciano la vita dei cittadini, richiedono per essere contrastati un maggiore controllo del territorio ed un potenziamento dell'attivita' investigativa che sara' impossibile da realizzare dopo i tagli della spending review che incidono negativamente sull'operativita' delle forze dell'ordine". Ad esempio, "nella sola Polizia di Stato nel 2012 dovevano essere assunti 2.000 agenti ma verranno messi a concorso solo 400 posti per il blocco del turn over, su di un organico gia' ridotto mancheranno ulteriori 1.600 poliziotti che equivalgono ad 800 turni di volante al giorno, risorse indispensabili per proteggere i cittadini minacciati da una criminalita' sempre piu' violenta, come e' dimostrato, in questi giorni, dagli omicidi per rapina. Nel 2010 si e' fermata l'emorragia dell'organico - concludono Letizia e Tiani - ma da quest'anno riprendera', nonostante che la domanda di sicurezza dei cittadini sia aumentata". (AGI)
  • Crisi/Sindacati:Delitti in aumento ma governo taglia su sicurezza Crisi/Sindacati:Delitti in aumento ma governo taglia su sicurezza Un mld e mezzo in meno alle forze dell'ordine Roma, 20 ago. (TMNews) - "L'aumento dei crimini indica che c'è un'esigenza di sicurezza da soddisfare ed una maggiore domanda di tutela da parte dei cittadini, ma il governo risponde tagliando un miliardo e mezzo ai Corpi di polizia". E' quanto denunciano i sindacati di polizia Siap e Anfp. "L'impennata di oltre il 20% dei furti in casa, degli scippi e delle rapine, reati che, tra l'altro, minacciano la vita dei cittadini, - sottolineano i due sindacati - richiedono per essere contrastati un maggiore controllo del territorio ed un potenziamento dell'attività investigativa che sarà impossibile da realizzare dopo i tagli della spending review che incidono negativamente sull'operatività delle forze dell'ordine". "Nella sola Polizia di Stato nel 2012 - continuano le due organizzazioni in una nota - dovevano essere assunti 2.000 agenti ma verranno messi a concorso solo 400 posti per il blocco del turn over, su di un organico già ridotto mancheranno ulteriori 1.600 poliziotti che equivalgono ad 800 turni di volante al giorno, risorse indispensabili per proteggere i cittadini minacciati da una criminalità sempre più violenta, come è dimostrato, in questi giorni, dagli omicidi per rapina. Nel 2010 si è fermata l'emorragia dell'organico ma da quest'anno riprenderà, nonostante che la domanda di sicurezza dei cittadini sia aumentata".

Roma, 20 Agosto 2012