Polizia: Spending Review, prosegue l\'impegno del SIAP

Polizia: Spending Review, prosegue l'impegno del SIAP

Roma, 20 Luglio 2012 - Forum Sicurezza

Dopo un'accurata analisi dei contenuti del testo, il Presidente del Forum Sicurezza On. Fiano, ha garantito la presentazione di diversi emendamenti di modifica – e abrogativi di alcune norme, ad oggi ne risultano presentati 1800 complessivi, dei quali 600 del PD – sulle seguenti tematiche:

  • Emendamento soppressivo dell'art. 14 sul limite imposto sino al 2016 per il turn over del personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico;
  •  Emendamento per prevedere l'abrogazione degli stanziamenti tuttora previsti per finanziare la cosiddetta mininaia e le pattuglie miste coi militari, sempre contestati dal S.I.A.P., al fine di destinare quegli stanziamenti per le esigenze dell'Amministrazione e del personale di polizia.

Il Partito Democratico si è impegnato, inoltre, a chiedere ufficialmente al Governo la compatibilità del cosiddetto Decreto Svuota Carceri, con le situazioni degli organici alla luce della paventata drastica riduzione, dettata dai provvedimenti sui blocchi delle assunzioni. Si è detto anche disposto ad effettuare delle interrogazioni urgenti, corredate anche dalla presentazione di ordini del giorno ad hoc, stante l'importanza della materia e l'impatto che il provvedimenti avrebbe sull'efficienza degli apparati di Sicurezza del Paese.
Il S.I.A.P. si è dichiarato soddisfatto dell'impegno e dell'attenzione che il PD da tempo sta mostrando nei confronti del mondo sindacale dei poliziotti e di tutti gli operatori del comparto, prova ne è lo spostamento del termine per la definizione del regolamento di armonizzazione per l'accesso al sistema pensionistico al 31ottobre 2012.
Sarà nostra cura informarvi tempestivamente sugli esiti dei lavori parlamentari.

La Segreteria Nazionale SIAP

Nel primo allegato il comunicato

Nel secondo allegato il lancio Ansa indicante il numero di emendamenti presentanti al dl 95/12