Spending review: i sindacati di polizia SIAP, SILP CGIL, COISP e ANFP chiedono un incontro a Monti

Spending review: i sindacati di polizia SIAP, SILP CGIL, COISP e ANFP chiedono un incontro a Monti

  • Spending review: sindacati polizia chiedono incontro a Monti (ASCA) - Roma, 30 giu - Un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti per affrontare il tema della revisione della spesa dello Stato. A chiederlo sono i sindacati di Polizia, Siap, Anfp, Silp per la Cgil e Coisp, convinti che ''un confronto serio e responsabile ha la capacita' di evitare effetti negativi della spending review sia sulla sicurezza civile del Paese sia sugli equilibri istituzionali che la garantiscono''. ''L'Italia - si legge in una nota diffusa dai sindacati - e' attraversata da una grave crisi economica che, oltre ad alimentare le tensioni sociali, crea condizioni favorevoli alla criminalita' organizzata di trasformare il controllo delle attivita' illecite e criminali in potere economico diretto ad assumere la testa delle attivita' lecite in diversi settori, nonche' a condizionare la politica in tutti i suoi livelli. E' essenziale quindi che i livelli di efficienza della capacita' operativa delle Forze di polizia sia rafforzata e rientri negli investimenti affinche' sia garantita quella legalita' che e' precondizione per lo sviluppo e la crescita italiana''. ''Nell'assicurare il nostro senso di responsabilita', non possiamo sottacere che in questi ultimi anni sulla Sicurezza sono stati effettuati tagli e significativi disinvestimenti per miliardi di euro che hanno ridotto la capacita' operativa delle Forze di polizia. Auspichiamo quindi che la Presidenza del Consiglio voglia trarre dal confronto con i Sindacati della Polizia utili spunti per l'azione di governo nell'interesse del Paese'', conclude la nota.
  • SPENDING REVIEW: SINDACATI POLIZIA CHIEDONO INCONTRO A MONTI (AGI) - Roma, 30 giu. - Un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti per affrontare il tema della revisione della spesa dello Stato. A chiederlo sono i sindacati di Polizia, Siap, Anfp, Silp per la Cgil e Coisp, convinti che "un confronto serio e responsabile ha la capacita' di evitare effetti negativi della spending review sia sulla sicurezza civile del Paese sia sugli equilibri istituzionali che la garantiscono". (AGI)
  • SPENDING REVIEW: SINDACATI POLIZIA CHIEDONO INCONTRO A MONTI (2) (AGI) - Roma, 30 giu. - Con una lettera inviata a Palazzo Chigi, oltre che ai ministri dell'Interno e della Pubblica Amministrazione, le organizzazioni sindacali osservano che "l'Italia e' attraversata da una grave crisi economica che, oltre ad alimentare le tensioni sociali, crea condizioni favorevoli alla criminalita' organizzata di trasformare il controllo delle attivita' illecite e criminali in potere economico diretto ad assumere la testa delle attivita' lecite in diversi settori, nonche' a condizionare la politica in tutti i suoi livelli". Per questo, aggiungono i sindacati di Polizia, "e' essenziale che i livelli di efficienza della capacita' operativa delle Forze di polizia sia rafforzata e rientri negli investimenti affinche' sia garantita quella legalita' che e' precondizione per lo sviluppo e la crescita italiana". I sindacati rilevano che "in questi ultimi anni sulla sicurezza sono stati effettuati tagli e significativi disinvestimenti per miliardi di euro che hanno ridotto la capacita' operativa delle forze di polizia". Per questo, auspicano "che la Presidenza del Consiglio voglia trarre dal confronto con i sindacati della Polizia utili spunti per l'azione di governo nell'interesse del Paese".