IL DECRETO LEGISLATIVO 81/08 COMPIE 10 ANNI

IL DECRETO LEGISLATIVO 81/08 COMPIE 10 ANNI

...

 Il SIAP crede da sempre nel valore sociale e culturale delle battaglie portate avanti con determinazione per rendere più sicuro il lavoro dei poliziotti attraverso modifiche legislative specifiche ed investimenti su strumenti, mezzi adeguati e luoghi di lavoro idonei. Lavorare in sicurezza e serenità contribuisce a migliorare l’attività operativa dei poliziotti e quindi la sicurezza e il servizio da rendere ai cittadini.

Per questo il SIAP, nel pieno rispetto della specificità del nostro lavoro, ritiene necessario puntare all’introduzione di tutele in grado di preservare concretamente i poliziotti dallo lo stress da lavoro correlato, fenomeno che non deve essere più sottovalutato, visto l’alta percentuale di suicidi all’interno del Comparto Sicurezza e Difesa.

Si tratta di un percorso difficile, iniziato con la legge 626 del 1994, che deve essere continuato con perseveranza perché c’è ancora molto da fare, a partire dall’improcrastinabile emanazione del decreto attuativo del decreto legislativo 81/08 all’interno delle Aree Riservate della Polizia di Stato e la necessaria elezione o nomina dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Roma, 21 maggio 2018

  • L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha rilasciato il Testo Unico 81/2008 lavoro aggiornato a maggio 2018 in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro con le ultime novità normative e di prassi. (Nel secondo allegato)

= LEGGI E SCARICA NEGLI ALLEGATI IL COMUNICATO SIAP E IL TESTO UNICO 81/2008 AGGIORNATO =